News

Attualità
3 Novembre 2023

La Sardegna come non si è mai vista: arrivano le rappresentazioni in chiave Disney dei comuni sardi

Da Serramanna, il giovane Luca Meloni realizza simpatiche grafiche delle bidde sarde e con simpatia e unicità valorizza ogni comune della Sardegna

Vedere la Sardegna con gli occhi della Disney: da adesso si può grazie alla brillante idea di un giovane sardo, Luca Meloni, che con il suo progetto "Disegny di bidda" rappresenta i comuni sardi come appena usciti da un film di animazione.

 

 

 

 

Un’iniziativa che in pochissimi giorni è letteralmente esplosa, tanto che nemmeno Luca si aspettava un successo del genere: “Da un giorno all’altro, ho iniziato a ricevere 2000 followers al giorno, tant’è che molte persone su Facebook mi hanno accusato di acquistare i follower, in realtà molti sono profili spam e questo non è stato capito” – prosegue –  "la maggior parte sono persone reali che commentano e interagiscono, senza pubblico tutto questo non sarebbe possibile”.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by LC (@disegny_di_bidda)

 

 

Luca ha 24 anni ed è nato e cresciuto Serramanna, oltre ad essere un creator digitale, lavora presso l’Agenzia di marketing e comunicazione Spazio iT, dove si occupa di tutto ciò che riguarda il digitale: grafica, strategia, pubblicità e progettazione. È proprio qui che inizia ad approcciarsi all’intelligenza artificiale e capisce che può essere lo strumento per dare sfogo alla sua fervida immaginazione che lo accompagna da sempre. Per Luca: “L’unico lato negativo dell’intelligenza artificiale è non utilizzarla. Molti pensano che sia pericolosa, in realtà è uno strumento che permette di creare cose importanti a chi come me non ha altra possibilità per mettere in pratica le proprie idee, e sarebbe un peccato perdere qualcosa in grado di suscitare delle emozioni”.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by LC (@disegny_di_bidda)

 

 

Allo stesso modo, le sue rappresentazioni oltre ad essere belle fanno proprio sorridere grandi e piccini: colorate e dalle forme arrotondate, in queste “cartoline digitali” dei paesi sardi c’è sempre un dettaglio caratteristico che riconduce al luogo rappresentato. Come il trenino verde nella locandina di Mandas, la Sartiglia per Oristano oppure un mondo incorniciato dal  torrone per Tonara.

 

Per quanto riguarda la scelta di uno stile Disney la motivazione è molto semplice: “È un genere che tocca un po’ tutti, è questa la chiave giusta per coinvolgere tante generazioni, perché chiunque ricorda un film o una scena che gli è piaciuta particolarmente” e l'emozione di quel ricordo è ciò che genera tanto successo.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by LC (@disegny_di_bidda)

 

 

L’obiettivo del progetto è valorizzare e promuovere il territorio sardo, incentivare il turismo e far conoscere anche le piccole realtà troppo spesso dimenticate, ma ognuna con il proprio valore. Infatti ognuno dei comuni rappresentati fin'ora ha un dettaglio caratteristico, nel caso di Serramanna – per ovvie ragioni il primo ad essere realizzato – sono i carciofi, i campi di grano e la Parrocchia di San Leonardo.

 

 

Luca è appassionato della Sardegna e delle sue tradizioni, e fa parte del gruppo folk del suo paese; nel corso degli anni ha  sfilato un po’ in tutta l’isola, conoscendola e apprezzandola, e forse è propio questa la forza dietro al progetto, che non esclude di portare anche fuori dal digitale, dando corpo fisico alle sue grafiche. Inoltre, un’altra passione è la musica, e nella sua zona è conosciuto come Luca101. Suona spesso come dj alle serate o ai carnevali del circondario e recentemente ha anche pubblicato un nuovo pezzo su Spotify.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by LC (@disegny_di_bidda)

 

 

Il motto della pagina Disegny di Bidda è: “Scegli tu il prossimo da fare” così Luca invita i suoi followers a proporre idee, ma c'è anche chi lamenta la mancanza di Cagliari, a cui Luca risponde: “Non mi sono dimenticato di Cagliari, ma sto cercando di fare qualcosa di particolare. Il post arriverà al momento giusto”. Quindi fiato sospeso e per non perdersi l’attesissimo arrivo del capoluogo di regione, è bene continuare a seguire la pagina e nel frattempo godersi tutte le altre simpatiche rappresentazioni che arriveranno.

@Redazione Sintony.it