Prendersi cura di un amico animale non è semplice e spesso i proprietari commettono piccoli errori che vanno a limitarne di gran lunga la speranza di vita. Una tendenza comune è nutrire tanto i propri animali, pensando di fare del bene, mentre in realtà si causano grossi squilibri che influiscono sulle condizioni di salute generali dell’animale, che possono portare a malattie più serie.
Secondo l’Anmvi, Associazione nazionale medici veterinari italiani, l’alimentazione è al primo posto nel benessere del cane, fondamentali anche l’esercizio fisico, visite veterinarie periodiche e ovviamente affidarsi al consiglio degli esperti. Un’alimentazione adeguata è la base: attenzione alla quantità di cibo infatti è importante non fare porzioni troppo abbondanti e tenere conto dell’età del cane per variare l’alimentazione ; chi vuole può cucinare il cibo in casa, per poi dividerlo in mono porzioni anche se gli alimenti cotti sono sconsigliati. Stare poi attenti alle temperature con cui si conservano i cibi e alle scadenze degli alimenti, e mantenere i giusti standard di igiene quando li si maneggia, sono aspetti importanti. Tra le diete più diffuse ci sono la Barf e la Grain Free che si basano su un’alimentazione originaria del cane: prevedono il consumo di alimenti crudi, evitando i cereali, oltre ad altri alimenti tossici per i cani come cioccolato, cipolle, uva e altri.
Tuttavia, c’è una novità interessante che arriva dagli Stati Uniti: sembra che una start up californiana, l'azienda Loyal, starebbe sviluppando una pillola anti-age per limitare gli effetti dell’invecchiamento canino e se dovesse funzionare potrebbe diventare un valido alleato nella vita di cani e padroni.
@Redazione Sintony.it