News

Attualità
23 Ottobre 2023

Portogallo, il cane più longevo del mondo è venuto a mancare all’età di 31 anni

Bobi era un Rafeiro do Alentejo ed era sopravvissuto alla morte di tutti i suoi fratellini

È morto il cane più anziano del mondo: Bobi aveva 31 anni ed ha vissuto una lunga vita in Portogallo, nel villaggio rurale di Conqueiros, dove è nato e cresciuto, al fianco del suo padrone Leonel Costa e della sua famiglia.

 

Il cane più vecchio del mondo si chiama Bobi e ha 30 anni e 267 giorni: è  entrato nel Guinness dei primati

 

La storia di Bobi, un Rafeiro do Alentejo razza di cane originaria del Portogallo, comincia in modo veramente difficile: quando era solo un cucciolo è sopravvissuto all’assassinio di tutti i suoi fratelli grazie al colore del suo pelo marroncino, che gli permise di nascondersi e mimetizzarsi tra la legna del luogo in cui la mamma aveva partorito. Gli altri cuccioli furono invece dati via dalla famiglia Costa, ma solo dopo si scoprì che vennero tutti uccisi, mentre Bobi venne trovato poi da Leonel che aveva solo 8 anni, perché si accorse che la sua mamma continuava ad avvicinarsi alla legna. A quel punto i genitori furono costretti a tenere quel cucciolo e i due da quel momento hanno trascorso la vita insieme. Forse il destino li ha scelti, o forse è stata fortuna, ma Bobi non è solo sopravvissuto è riuscito a vivere una lunga vita arrivando all’età di 31 anni (canini), festeggiati l’11 maggio scorso, un’occasione speciale che Leonel ha deciso di celebrare invitando un centinaio di persone provenienti da tutto il mondo.

 

Il cane più vecchio del mondo ha 30 anni: Bobi, l'amico a quattro zampe  della famiglia Costa - Luce

 

Bobi era noto per essere un cane "socievole", e gli veniva permesso di esplorare liberamente i boschi e i terreni agricoli circostanti senza essere legato o tenuto al guinzaglio. E Costa credeva che l'ambiente calmo e pacifico in cui viveva e il cibo umano di cui si nutriva siano state il segreto della sua longevità. Ma negli ultimi tempi, con l'avanzare dell'età, Bobi aveva incontrato alcune difficoltà nel camminare e la sua vista stava diminuendo, e preferiva quindi rimanere a casa e godersi il sole in giardino in compagnia dei suoi amici felini. Una vita piena che, per quanto ne sappiamo, nessun altro cane ha mai raggiunto, infatti la speranza di vita di un cane della sua razza è in genere tra gli 8 e 12 anni, mentre Bobi l’ha di gran lunga superata.  

@Redazione Sintony.it