L'attesa edizione 2024 dell'evento Awesome Games Done Quick (traducibile in italiano come "Giochi fantastici da completare velocemente") sta per regalarci un momento indimenticabile, con un partecipante davvero speciale: un amico a quattro zampe. Il prossimo evento vedrà la partecipazione di un cane, che si cimenterà in una straordinaria "speedrun" nel classico del retrogaming, Gyromite, uscito sulla console NES nel lontano 1985.
In un post sulla piattaforma social X, l'utente JSR2gamers ha pubblicato un video d'annuncio in cui si parla del suo cane Peanut Butter (a cui lui si riferisce con l'appellativo affettuoso "P.B.") e della pietra miliare che si appresta a raggiungere l'anno prossimo.
A shiba inu will speedrun a game at @GamesDoneQuick this January; he will be the first dog to do so:https://t.co/IA78oPZwe2
— JSR_@TwitchCon/GDQx (@JSR2gamers) October 17, 2023
Sorge una domanda: come può un cane competere in un gioco? Peanut Butter non può certo "impugnare" un controller tradizionale, ma il suo ingegnoso padrone è riuscito a farlo interagire con i videogame creando un controller personalizzato. Questo dispositivo speciale comprende quattro pulsanti distinti: il tasto A, il tasto B, una combinazione di entrambi (per compiere azioni particolari nel gioco) e il tasto Select. Questa non è la prima impresa di Peanut Butter; soltanto tre mesi fa, il suo padrone aveva condiviso un video in cui il cane affrontava la stessa sfida con Gyromite, completando il gioco in un incredibile tempo di 25 minuti e 29 secondi.
Il festival Awesome Games Done Quick ha radici che risalgono al lontano 2010 ed è diventato un evento popolare in cui i giocatori competono per completare vari videogiochi a velocità supersonica, il tutto a fini benefici. Tuttavia, l'edizione del prossimo anno sarà davvero memorabile per molte ragioni. Oltre alla partecipazione straordinaria di Peanut Butter, l'evento farà finalmente ritorno al pubblico dopo il periodo pandemico e, per la prima volta, si terrà nel cuore di Pittsburgh, trasferendo la sua sede dalla Florida alla Pennsylvania. Questa edizione promette di essere un vero trionfo di emozioni e solidarietà.
Marta Rachele Pusceddu