News

Cultura
6 Ottobre 2023

Ottobre è il mese in cui tutto rallenta: tre letture consigliate

Leggere è un modo di guardare: si guarda il mondo interiore ed esteriore con occhi diversi

Amiche per sempre di Molly Fader narra di una bella amicizia. Per essere amiche bisogna assomigliarsi, pensa BettyKay. E quando conosce Kitty, la sua compagna di stanza alla scuola per infermiere a Greensboro, Iowa, non potrebbe esserne più certa: come potrebbe diventare amica di quella ragazza allergica alle regole e più adatta alle riviste di cinema – su cui passa più tempo che sui libri – che a una corsia d’ospedale? BettyKay invece le regole le rispetta eccome, e niente può distrarla dalla realizzazione del suo sogno.
Ancora non lo sanno, ma qualcosa in comune ce l’hanno, qualcosa di profondo: il bisogno di fuggire da una quotidianità opprimente e una determinazione forte a trovare la propria strada. Le amiche possono salvarti una serata, una stagione, e pure la vita. Quindi noi saremo questo: amiche per sempre, fino a quando non ce lo ricorderemo più, e allora faremo amicizia di nuovo.

Amiche per sempre - Molly Fader

L'odore della felicità di Simonetta Mannino. Protagonista del romanzo è la giovanissima Nina che, negli ultimi istanti di vita della madre, comincia a ripercorrere l’intimo sentiero dei ricordi. Inizia così un dialogo interiore per ricostruire la sua storia, attraverso il racconto di piccoli e grandi avvenimenti quotidiani. Fino al momento in cui, davanti al feretro della madre, Nina precipita in un gorgo scuro dal quale emerge a fatica l’immagine di un uomo che l’ha condotta a perdere il senso stesso dell’esistenza. Nonostante i temi forti, la lettura è resa estremamente godibile dalla grande forza espressiva dell’autrice, in cui troviamo tutta la poetica dell’amore e della morte, il dolore e la passione, a tratti l’alienazione del sé dal resto del mondo. Sono frammenti di vita teneri e crudeli, che ricostruiscono il rapporto tormentato di una madre e di una figlia e l’epilogo amaro di un amore impossibile.

Simonetta Mannino: books, biography, latest update - Amazon.it

 

Infine, Sono tornate le pecore di Elisabetta Baraldi. Un breve romanzo di una vita affranta.
Olga, la protagonita ha avuto un infanzia difficile e povera sia a livello economico, sia a livello morale, non ha mai conosciuto l'amicizia e cosa significa giocare, divertirsi, l'unica cosa che le da conforto e che l'ha accompagnata nella vita è il mazzo di tarrocchi.
E' una ragazza taciturna e molto riservata. Orfana della madre, cresce con la zia anche senza volerlo.

Rivarolo: Elisabetta Baraldi ai “Venerdì d'Autore” - Gazzetta di Mantova

 

@MariazzurraLai