News

Attualità
2 Ottobre 2023

Lunedì 2 ottobre si celebra la festa dei nonni

Una ricorrenza ricca di eventi e festeggiamenti in giro per l’Italia in onore di tutti i nonni e le nonne da celebrare con la famiglia

Oggi, lunedì 2 ottobre, si celebra la festa dei nonni, una ricorrenza per festeggiare i nonni e le nonne, figure importantissime in ogni famiglia e pilastri nella società, nonché custodi della memoria e della saggezza. La festa dei nonni si celebra in Italia dal 2005, quando entrò a far parte del calendario con un’apposita legge pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, e coincide con la festa degli angeli custodi, che è un po’ il ruolo che hanno i nonni per i propri nipoti, migliaia di famiglie e istituzioni celebrano queste figure così particolari, in parte dei secondi genitori ma anche complici per i loro nipoti.

 

 

Esiste anche il “premio nazionale del nonno e della nonna in Italia” assegnato dal Presidente della Repubblica a dieci nonni e nonne che si sono distinti per azioni particolarmente utili in ambito sociale. La festa è stata importata in Italia e in altri Paesi del mondo, infatti nasce alla fine degli anni ’70 negli Stati Uniti, quando una donna,  Marian McQuade – madre di 15 figli e nonna di più di 40 nipoti – propose di istituire una giornata dedicata ai nonni per sottolineare quanto fosse fondamentale la loro presenza nella società, e l’importanza del legame tra anziani e nuove generazioni. La ricorrenza si festeggia ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day, la giornata dei lavoratori, e il fiore ufficiale è il non ti scordar di me.

 

2 Ottobre 2023, Buona Festa dei Nonni: IMMAGINI, VIDEO e FRASI per gli  auguri ai nostri Angeli Custodi

 

In molte città italiane la giornata si celebra in grande stile e sono state organizzate diverse iniziative: a Milano e Torino i molti musei saranno gratis per i nonni e i loro nipoti, o con sconti speciali, e molte strutture apriranno generalmente chiuse al pubblico in cui festeggiare l’occasione, mentre a Roma e Napoli ci saranno due passeggiate a cui parteciperanno più di 500 anziani, accompagnati da figli e nipoti, che cammineranno tutti insieme a passo di nonno. L’Unicef Italia celebrerà la giornata con diversi eventi e sarà possibile fare un gesto di solidarietà: con una piccola donazione si riceverà un bracciale dedicato, un biglietto di ringraziamento e si potrà scegliere un’attività da fare con i propri nonni tra quelle proposte, il cui ricavato aiuterà a garantire acqua potabile e cure a tantissimi bambini in aree disagiate del mondo.

@Redazione Sintony.it