Il report 2024 Air Travel Hacks di Expedia, pubblicato recentemente, riporta alcuni consigli essenziali per risparmiare tempo e risorse monetarie ai viaggiatori che volano in aereo: quando prenotare, come farlo, come evitare cancellazioni ed il giorno ideale per partire.
Prenotare il biglietto aereo di domenica per risparmiare fino al 24%. I viaggiatori che prenotano la domenica anziché il venerdì possono avere maggiore risparmio pari a circa il 17% sui voli nazionali e il 24% sui voli internazionali.
Prenotare i voli almeno un mese prima per risparmiare il 33%: infatti, coloro che hanno prenotato 25 giorni prima della partenza hanno risparmiato in media il 33% rispetto a coloro che hanno preso i biglietti last-minute. Bisogna tenere a mente però che i prezzi tendono ad aumentare anche 20 giorni prima della partenza. Per disponibilità, selezione e risparmio ottimali, si prenota con 30-37 giorni di anticipo.
Fortemente consigliato partire di giovedì per risparmiare fino al 13%, in caso fosse possibile scegliere senza sottostare a date fisse.
Partenza prima delle 15:00 per ridurre il rischio di cancellazioni: secondo i dati aggiornati, i voli che partono dopo le 15:00 hanno, in media, una probabilità maggiore del 18% di essere cancellati in cofronto a quelli prenotati prima delle 15:00.
Inoltre, bisogna dare importanza al monitoraggio dei prezzi attraverso i motori di ricerca e le app, i quali avvisano i viaggiatori delle variazioni di prezzo dei voli e utilizza dati esclusivi per individuare il momento migliore per prenotare.
Alessandro Paolo Porrà