News

Attualità
11 Settembre 2023

Scuola, oggi è suonata la campanella per gli alunni di Piemonte, Trentino e Val d’Aosta

In Sardegna si parte giovedì 14, in altre regioni l’inizio è fissato per il 13 e il 15 settembre

Via ufficiale alle lezioni in Piemonte, Trentino e Valle d'Aosta. E’ iniziata stamani l’avventura per gli studenti italiani che, seppur scaglionati nell’apertura delle scuole in diverse Regioni,  hanno iniziato l’anno scolastico 2023/24. Primi di tutti gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano, che sono tornati in classe il 5 settembre.

 

Riapertura scuole, il Tar convoca le parti: attesa per la decisione - IVG.it

 

Gli studenti lombardi inizieranno domani, mentre il 13 settembre, zaino e quaderni dovranno essere pronti per gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto. Per i giovani della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna il rientro è fissato al 14 settembre. Concludono l'inizio dell'anno scolastico l'Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio, il 15 settembre.

 

Calendario riapertura scuole superiori per ogni Regione aggiornato al 14  gennaio - ScuolaInforma

 

I singoli istituti, nella loro autonomia, possono decidere di adattare "il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti" fermo restante il limite di 200 giorni di lezioni al fine di assicurare la validità dell'anno scolastico.

 

Riapertura scuole a rischio: ecco da cosa dipende | Studenti.it

 

Il primo step di tre mesi di lezioni si concluderà il 23 dicembre per le vacanze di Natale, che in linea di massima saranno uguali in tutte le regioni:  dal 23 dicembre appunto fino al 6 gennaio compresi. Altri tre mesi e la pausa arriva per Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. Per sentire il suono dell'ultima campanella nella maggior parte delle regioni bisognerà attendere l'8 giugno. Ma in Emilia Romagna, Marche e Valle d'Aosta le lezioni si concluderanno il 6 giugno; in Puglia e Toscana il 7 giugno; in Trentino l'11 giugno.

Redazione sintony.it