Il “Comandante “ di Edoardo De Angelis ha aperto le danze dei film in concorso alla mostra del Cinema di Venezia che ha come madrina Caterina Murino.
Un appuntamento che si ripete ogni anno da ormai 80 anni. Andrà avanti fino al 9 settembre prossimo con 23 film in concorso, 7 americani, 6 italiani e 10 dal resto del mondo. In totale sono undici i film e progetti finanziati dall'Ue che sono candidati ai premi di questa edizione della Mostra. Un’edizione particolare se si considera lo sciopero di Hollywood, anche se il direttore Alberto Barbera ha dichiarato che “L'impatto si sente, ma non è così grave”.
Ieri è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani. “Non me l'aspettavo”, ha detto la regista, 90 anni ( la prima donna regista a ricevere l'ambito riconoscimento), “È interessante. Vuol dire che ci si può pensare ancora per qualche donna che fa questo mestiere”.
Primo film in concorso presentato è il Comandante, di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino: "Sarà un’edizione ricchissima di film perché ci sono i grandi film più attesi della stagione autunnale".
Oggi, 31 agosto, alla Mostra debuttano nella sezione Concorso la commedia dark horror El Conde di Pablo Larrain, dove si immagina un Pinochet vampiro; l'attesissimo Ferrari di Michael Mann con l'arrivo al Lido di Adam Driver, protagonista del biopic, e il dramma noir Dogman di Luc Besson.
@Redazione Sintony News