Parigi abolisce i monopattini elettrici. È in corso la rimozione di 15mila "trottinette" in libero accesso e dal primo di settembre sarà la prima capitale europea a vietare totalmente questo genere di veicoli. L'operazione fa tremare oltre 100 posti di lavoro. Tuttavia è un intervento già calcolato, a seguito del risultato del referendum cittadino che lo scorso 2 aprile ha decretato la fine dei monopattini.
Alla consultazione organizzata dal municipio sul loro impiego, quasi il 90% degli elettori che si sono recati ai seggi elettorali hanno votato a favore del divieto. Anne Hidalgo, sindaco socialista di Parigi, si è quindi impegnata a mettere in pratica la volontà della maggioranza. I tre operatori Dott, Lime e Tier Mobility hanno tempo fino al 31 agosto per liberare del tutto la capitale francese dai monopattini che verranno trasportati a Bordeaux, Lille, Berlino, Londra, Tel Aviv, Copenaghen e nel Belgio.
I monopattini elettrici accessibili da smartphone tramite app sono giunti a Parigi nel 2018. Il municipio ha cercato di regolamentarne l'utilizzo nel 2020, accogliendo solo tre operatori autorizzati. Il Comune di Parigi aveva apertamente incoraggiato gli elettori a dismettere il servizio, tenendo conto che gli incidenti fossero aumentati del 189% dal 2019.
Alessandro Paolo Porrà