E’ in corso un Incendio da ieri sera, 21 agosto, all’Isola d’Elba. Le fiamme sono divampate nella zona boschiva San Felo a Rio, minacciando varie case e un campeggio. Il primo bilancio parla di 700 persone evacuate, ma secondo le stime del Comune se ne contano un migliaio. Tanti i turisti e residenti che sono stati ospitati (circa 150) nelle scuole pubbliche.
Altri sono stati ospitati da parenti o amici, altri ancora hanno dormito in auto.
Il vasto Incendio tiene col fiato sospeso l’isola d’Elba. Sul posto sono state inviate 12 squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali che hanno cercato di contenere il rogo.
Questa mattina sono entrati in azione anche tre elicotteri della Regione e due Canadair. Ma non solo. È previsto anche l’arrivo di altre 14 squadre di volontari per completare lo spegnimento e bonificare la parte già spenta. La stima della superficie bruciata è di circa 14 ettari.
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, segue l’evolversi della situazione. “Sto seguendo con la sala operativa l’incendio scoppiato sull’isola d’Elba, Rio nell’Elba a San Felo”, ha scritto sui social il governatore.
“Sono stati circa 700 gli evacuati totali, 150 sono stati ospitati nelle strutture del Comune, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia. Per stasera si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi, da confermare nel corso della mattinata in base all’evoluzione dell’incendio, che al momento è in contenimento”. Quello di ieri è il secondo Incendio a distanza di 10 giorni, l’11 agosto scorso era stato colpito il territorio di Rio nell’Elba l’11 agosto scorso: in cenere erano finiti oltre 1,5 ettari di superficie.
Il rientro di tutte le persone che sono state evacuate è previsto in serata, compresi gli ospiti del Villaggio turistico di Ortano e del Campeggio Canapei oltre alle abitazioni di tutta la zona.
@Redazione Sintony News