Manca sempre meno alla fine delle vacanze estive e il calendario scolastico è stato già definito per le Regioni: a salutare il nuovo anno per primi saranno il Piemonte, Trentino e Valle d'Aosta l'11 settembre, dando il via ufficiale alle lezioni.
Segue la Lombardia il giorno successivo, 12 settembre. Il 13 settembre si torna tra i banchi in diverse regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto. Per i giovani della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna il rientro è fissato al 14 settembre. Concludono l'inizio dell'anno scolastico l'Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio, il 15 settembre.
Chiaramente, è a discreazione di ogni istituto, nella propria autonomia, decidere di adattare il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti fermo restante il limite di 200 giorni di lezioni al fine di assicurare la validità dell'anno scolastico.
I giorni di vacanza sono in linea di massima: dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi, per le festività natalizie; quelle di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. Per sentire il suono dell'ultima campanella nella maggior parte delle regioni bisognerà attendere l'8 giugno. Ma in Emilia Romagna, Marche e Valle d'Aosta le lezioni si concluderanno il 6 giugno; in Puglia e Toscana il 7 giugno; in Trentino l'11 giugno.
@Redazione Sintony News