Il caricabatterie unico, con porta usb-c, è passato con 602 voti favorevoli, 13 contrati e 8 astenuti. A partire dall'autunno 2024 tutti i produttori che vogliono vendere dispositivi ai 27 Paesi membri dovranno avere la porta usb type-c, l’obbligo si estenderà anche ai computer portatili dal 2026. Questa decisione è stata approvata per evitare che si accumulino tonnellate di rifiuti tecnologici.
Per Apple si rompe una lunghissima tradizione, che ha sempre utilizzato cavi ufficiali o accessori certificati. Con il nuovo iPhone 15 la storia cambia. Sembra infatti che ci sarà una porta usb type-c al posto del connettore lightning, presente sin dalla prima edizione.
Questa non è una buona notizia per i clienti affezionati di Apple. Il primo effetto sarà un'inevitabile obsolescenza programmata di tutti quei dispositivi nati per essere connessi a un iPhone. Con il passaggio al nuovo standard gli accessori acquistati in passato non saranno compatibili con i prossimi iPhone 15 e iPhone 15 Pro. In modo un po' paradossale aumenteranno i rifiuti tecnologici, perché tutti i dispositivi già acquistati che non funzionano con la usb-c del nuovo modello saranno da buttare.
Il 13 settembre Apple presenterà i nuovi iPhone, 15 e 15Plus, con due modelli il Pro e il Pro Max, i nomi in realtà non sono ancora stati ufficializzati. La grande novità che riguarderà tutti i dispositivi consisterà nella presenza della Dynamic Island, una cornice sottilissima, e appunto, la nuova porta USB type-C, imposta dai nuovi standard. Potrebbero anche esserci due colorazioni nuove, Rossa e Blu per i modelli “Pro”, e Rosa per i modelli standard, il corpo in titanio per il “Pro”, un riposizionamento delle fotocamere posteriori e batterie più potenti.
Marta Rachele Pusceddu