Ancora sei mesi di attesa per la 74esima edizione del Festival di Sanremo che sanrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024, probabilmente l’ultima di Amadeus (stando ai recenti rumors). La macchina organizzativa è già in movimento e le ultime notizie rivelano che il conduttore sarebbe già al lavoro per organizzare il gran finale della sua direzione artistica, cominciata nel 2020, e il toto nomi dei concorrenti è stato reso noto.
I rapper Tedua e Geolier, entrambi alla loro plausibile prima apparizione sul palco dell’Ariston, sono i primi due nomi a essere circolati, dopo Ghali, la star di Mare Fuori Matteo Paolillo e Rose Villain, quest’anno al fianco del discusso Rosa Chemical per la serata cover. Stando sempre in tema rap, risultano appetibili anche i nomi di Luché, Baby Gang ed Ernia, a cui si aggiungerebbero poi due favoriti delle classifiche come Fred De Palma e Baby K.
Inoltre, Angelina Mango, rivelazione di Amici 22, il figlio d’arte Matteo Bocelli e, a sua volta per la primissima volta a Sanremo, Alessandra Amoroso. L'attenzione si sposta soprattutto su Cesare Cremonini, super ospite del 2022, e sui Negramaro, che nel 2023 festeggiano il ventennale del loro primo omonimo album.
Come ogni anno, sono immancabili i Jalisse, vincitori dell’edizione 1997 con Fiumi di parole. Sui grandi ritorni, infine, sono caldi anche i nomi di Arisa, Marcella Bella, Diodato ed Emma.
Solo qualche settimana fa, collegato in diretta con il Tg1, Amadeus aveva parlato delle prime novità riguardanti il suo prossimo Sanremo: ventisei gli artisti in gara (di cui i tre finalisti di Sanremo giovani), che si esibiranno tutti nella prima serata, con tredici di nuovo nella seconda e gli altri tredici nella terza. Il quarto giorno invece, sarà dedicato alla serata cover senza limitazioni temporali. Il giudizio delle esibizioni degli artisti in gara, sarà affidato a tre giurie che determineranno le classifiche della competizione (Televoto, Sala Stampa, Tv e Web più la novità della Giuria delle Radio).
Alessandro Paolo Porrà