Gli incendiari colpiscono anche in città. Dopo il rogo di mercoledì scorso nel colle di San Michele a Cagliari, dove sono andati in fumo sette ettari di bosco e stoppie, anche ieri sono stati numerosi gli incendi vicini ai centri abitati.
Sono circa cinquanta gli interventi che hanno visto impegnate tutte le squadre del Comando dei vigili del fuoco di Cagliari, Castiadas, Carbonia, Giba, e altri comuni del sud Sardegna. I più importanti nella Citta metropolitana di Cagliari.
Sono iniziati a Sestu intorno alle 16:30 diversi focolai, appiccati contemporaneamente: la Sala Operativa di Cagliari con il Funzionario di guardia sullo scenario ha inviato diverse squadre sui roghi. Dalla Centrale operativa di viale Marconi sono partite tre squadre con due autobotti e carro autorespiratore e in supporto sono state inviate le squadre di Pula e Solanas nonché l’elicottero Drago VVF 144 arrivato da Alghero a dare il supporto alle squadre a terra con diversi lanci. Altri incendi sono stati domati in viale Elmas, dove le squadre hanno fronteggiato i diversi focolai. La Polizia di Stato e Polizia Locale di Cagliari hanno collaborato attivamente regolando la viabilità garantendo alle unità dei vigili del fuoco di raggiungere gli scenari in sicurezza.
Giornata intensa anche a Olbia. Nel primo pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti nella zona industriale di Olbia, dove hanno domato le fiamme prima che arrivasse al depuratore del Cipnes. E’ intervenuto a supporto anche un elicottero dello stesso Cipnes che ha effettuato diversi lanci d’acqua. Intorno alle 2.30 di questa mattina poi i vigili del fuoco di Arzachena, coadiuvati da due squadre di Olbia e una arrivata da Sassari, sono intervenuti nell'area intorno alle spiagge del Pevero in Costa Smeralda per l'incendio appiccato alla macchia mediterranea.
Il rapido intervento delle squadre ha evitato che le fiamme, alimentate da forte vento, raggiungessero gli hotel e le abitazioni circostanti. Durante la fase di bonifica, iniziate nelle prime ore del mattino anche grazie all’elicottero del Cipnes, sono intervenute due squadre di protezione civile locale, di Arzachena e San Pantaleo. L'incendio è stato estinto. Presenti al sul posto il Sindaco di Arzachena Alberto Ragnedda, la squadra dei Vigili del Fuoco di Arzachena e la Polizia Locale. L'incendio ha bruciato circa 2 ettari e mezzo di macchia mediterranea.
Redazione sintony.it