I residenti della zona ieri hanno vissuto momenti di terrore mentre andava in fumo il Parco di San Michele di Cagliari. Il fuoco, nel tardo pomeriggio di ieri, ha bruciato 7 ettari di macchia mediterranea del versante occidentale del Colle. L’odore del fumo si sentiva in diverse parti della città, ben lontano dall’area dove è divampato l’Incendio.
“Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, di Forestas e dei volontari della Protezione Civile il rogo è stato circoscritto rapidamente”, ha dichiarato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, “il Comune di Cagliari si è subito messo a disposizione delle autorità inquirenti fornendo la massima collaborazione per determinare le cause del rogo: nella sciagurata ipotesi che si dovesse appurare la dolosità del fatto, da cagliaritano e da Sindaco mi auguro pene esemplari per i colpevoli nemici della città. Ringrazio tutti i soccorritori che, in una giornata costellata da numerosi incendi, sono intervenuti tempestivamente a salvaguardia del Colle di San Michele”.
“Dal primo sopralluogo - ha aggiunto il Vice Sindaco e Assessore del Verde Pubblico Giorgio Angius - l’incendio ha interessato la macchia mediterranea della pineta storica nell’area sud-ovest del parco. L’incendio non ha interessato il Castello. Ringrazio l’Assessore regionale all’Ambiente Marco Porcu per l’immediata presenza sul posto e la collaborazione della Regione”.
Ora è il momento della conta dei danni: il Parco rimarrà chiuso nei prossimi giorni per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza.
@Monica Magro