Il Corpo Forestale del Trentino ha recentemente rilasciato degli aggiornamenti sui 3 cuccioli dell’orsa JJ4, lasciati soli dopo la cattura della madre.
“I tre cuccioli si nutrono e stanno bene”. Le news sono arrivate grazie alle fototrappole sparse attorno alla destra orografica del fiume Noce, proprio dove è stata catturata l'orsa responsabile dell'aggressione mortale del runner 26enne Andrea Papi.
A confermare che i cuccioli sono ormai dotati di un buon grado di autonomia è anche il sito dei Grandi Carnivori: "Alle nostre latitudini i giovani orsi rimangono con la madre fino a circa 15-17 mesi di età. Lo scioglimento dell'unità madre-prole si verifica quando, nella primavera del secondo anno di età dei piccoli, la madre va nuovamente in calore e non si oppone al corteggiamento di uno o più orsi maschi.”
Intanto, la Lav ha annunciato che domani, in audizione al ministero dell'ambiente, chiederà anche azioni a tutela dei cuccioli.
"Da quando JJ4 è stata catturata e reclusa nel recinto del Casteller, numerose voci si rincorrono sulle condizioni di salute dei suoi cuccioli ora orfani per volontà di Fugatti. C'è addirittura chi ipotizza che uno dei tre piccoli sia stato ucciso durante le operazioni di cattura della mamma. Quello che è facilmente verificabile, invece, è l'assenza di informazioni a riguardo da parte della provincia di Trento che, fatta eccezione per la smentita che un piccolo trovato morto sia uno dei tre figli di JJ4, tra i comunicati stampa prodotti non ce n'è alcuno che possa fornire informazioni per fugare i legittimi dubbi sullo stato di salute dei cuccioli".
@Redazione Sintony News