Nel primo giorno di programmazione in Italia, ovvero giovedì 20 luglio, l'esatto incasso del film Barbie è stato di 2.140.283 euro. Un risultato già clamoroso, che proietta il film verso un botteghino ricchissimo.
Come osserva Cineguru, la rubrica di ScreenWeek dedicata al box office, è il secondo miglior esordio nel nostro Paese post-pandemia dopo Spider-Man: No Way Home, che comunque era una serie cinecomic già assai avviata. E, dato ancora più rilevante, il miglior esordio di luglio in generale dopo Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, per il quale però dobbiamo tornare al 2011.
Per fare un paragone, il nuovo Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno ha incassato più o meno la stessa cifra (2.380.035 euro) in nove giorni.
Per Barbie di Greta Gerwig è previsto un incasso nel primo weekend nei soli Stati Uniti, dove è uscito ieri, tra i 95 e i 100 milioni di dollari. Il viaggio da Barbieland al mondo reale (del cinema) è appena cominciato…
Barbie ormai sta diventando un trend, infatti sono tantissime le aziende che hanno creato prodotti in edizione limitata "tutto in rosa". Alcuni sono per esempio, Burger King e Starbucks.
Marta Rachele Pusceddu