Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, propone misure più severe per chi abbandona gli animali.
Ha annunciato la nuova misura durante il question time al Senato: "Nel ddl sulla sicurezza stradale che arriverà in discussione in Parlamento, stiamo valutando e proporremo al Parlamento modifiche per inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o la sospensione della patente, perché oltre ad essere un atto di assoluta barbarie e inciviltà, rischia di mettere anche a repentaglio l'incolumità di coloro che viaggiano".
Salvini ha aggiunto che farà opera di sensibilizzazione nei confronti di Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, affinché tutti i Comuni possano garantire l'accesso agli animali domestici nelle spiagge. Inoltre dice: "Mi farò carico di sensibilizzare, tramite Enac, le compagnie aree affinché garantiscano un trasporto civile degli animali sugli aerei".
Fra gli argomenti del question time non c’è solo l’abbandono degli animali. Salvini parla infatti di un altro problema: quello dei turisti stranieri che noleggiano l’auto e vengono multati, senza però pagare la sanzione. Il ministro promette quindi iniziative: "Non esiste che uno viene dall’estero, noleggia una macchina, prende dieci multe in Italia e poi se ne torna a casa, senza pagare un euro. Si era lavorato nella scorsa legislatura sul tema della responsabilità solidale dei locatari di veicoli a noleggio senza conducente, ma ciò non ha evidentemente avuto gli effetti sperati".
E continua: "Auspico che il Senato intervenga sul tema con ulteriori modifiche che migliorino il ddl sulla Sicurezza stradale e in corso di trasmissione alle Camere”.
@Redazione Sintony News