Prima medaglia d'oro per l'Italia ai mondiali di nuoto di Fukuoka 2023. Dopo l'argento e il bronzo arrivati nella 5 km maschile, nella staffetta mista 4×1500 in acque libere arriva il primo oro per gli azzurri.
Nelle acque del Seaside Momochi Beach Park sono stati Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri a conquistare il titolo mondiale, il quale mancava da ben 21 anni.
La squadra azzurra, per merito della suontuosa performance dei due uomini schierati come terzo e quarto staffettista ha sbaragliato la concorrenza con il plurimedagliato Gregorio Paltrinieri che, dopo aver raccolto il testimone da un superbo Mimmo Acerenza, è andato a vincere con un vantaggio di oltre quattro secondi sull'Ungheria seconda classificata, chiudendo con il tempo di 1h 10′ 31″ 20.
Una medaglia che ha reso orgogliosa l'intera delegazione azzurra. A dirlo, lo stesso Gregorio Paltrinieri al termine della gara: "Siamo contentissimi, è la prima volta che conquistiamo l'oro ai Mondiali. Abbiamo vinto tutto e tutti nel corso degli anni, ma questa medaglia ci mancava e ci tenevamo moltissimo. Siamo stati tutti bravi. Le ragazze a mantenere posizione e seguire rotte e scie giuste. Poi Acerenza mi ha dato il cambio giusto. Avevo chiesto a Mimmo di farmi partire primo, in testa, non dietro né all' Ungheria né alla Germania. Ci è riuscito e io ho tenuto botta".
"Il mondiale non era cominciato nel modo giusto, senza medaglie e pass olimpico, ma la condizione è migliorata nel tempo. Sappiamo quanto siamo forti. Dobbiamo provare ad esprimerlo sempre, malgrado le difficoltà, anche se obiettivamente il progetto fondo sta andando benissimo. Questa medaglia ne è la dimostrazione. Abbiamo sognato tante volte di vincere l'oro ai mondiali come squadra e finalmente ci siamo riusciti" ha continuato Paltrinieri dopo aver conquistato il primo trionfo ai Mondiali di Fukuoka 2023.
Alessandro Paolo Porrà