
Con un gol di Luca Mazzitelli al minuto 65 il Cagliari batte la Juventus di Spalletti e centra una vittoria di prestigio preziosissima in chiave salvezza. Unipol Domus in delirio al fischio finale.
Non mancano le sorprese nell'undici scelto da Pisacane: fuori Zappa per un affaticamento muscolare alla coscia destra avvertito durante la rifinitura, dentro Ze Pedro a completare il terzetto difensivo col ristabilito Mina e con Luperto. Gaetano in campo dal primo minuto nell'inedito ruolo di regista, mentre davanti c'è Esposito a far coppia con Kiliçsoy. Tra i bianconeri, Luciano Spalletti recupera Yildiz, che viene schierato sulla trequarti assieme a Miretti, a supporto di Jonathan David. La gara è parecchio equilibrata: la Juventus tiene palla, ma è un possesso sterile perché il Cagliari si difende con ordine e chiude bene gli spazi. Il primo brivido al 15': contatto in area Mazzitelli-Miretti, l'arbitro Massa inizialmente assegna il rigore poi, richiamato dalla sala VAR, torna sui suoi passi perché è lo juventino, di fatto, a rifilare un calcio al numero 4 rossoblù. In un primo tempo avaro di emozioni, l'unica azione degna di nota arriva al 25', ma il destro di Miretti dall'interno dell'area di rigore è ben parato da Caprile, che con col braccio destro respinge la minaccia.
La prima conclusione in porta dei sardi arriva a inizio ripresa, ma Esposito calcia da posizione molto defilata, con Perin che è bravo a coprire il primo palo; la risposta bianconera è nella botta da fuori di Cambiaso, che trova un Caprile attento a chiudere in angolo. In mezzo, Pisacane effettua il primo cambio: dentro Borrelli per Kiliçsoy per dare più fisicità all'attacco rossoblù. Poco dopo entra anche Idrissi per Esposito. L'intento è chiaro: attaccare sulle fasce e mettere in mezzo qualche pallone buono per la testa di Borrelli. Eppure, a sorpresa, al 65' arriva il vantaggio del Cagliari con una giocata “bassa”: Gaetano batte una punizione dalla trequarti destra, trovando Mazzitelli al limite che di destro di prima intenzione calcia e batte Perin per la gioia degli oltre 16 mila presenti alla Domus. Col novantesimo ancora lontano, il Cagliari prova a difendere il vantaggio minimo e la Juve attacca. Caprile mura le conclusioni di Kalulu e di Yildiz ed è fortunato all'83' su un altro sinistro di Yildiz, deviato da Mina, che si stampa sul palo.
Grazie a un pizzico di fortuna, ma soprattutto a una prestazione finalmente impeccabile sul piano difensivo il Cagliari centra il colpaccio contro una Juventus che aveva vinto cinque delle ultime sei gare di campionato. Con questa vittoria i rossoblù salgono a quota 22, momentaneamente a +8 sul terzultimo posto occupato dalla Fiorentina. E proprio i viola, sabato prossimo alle 18, saranno i prossimi avversari della squadra di Pisacane per un insolito scontro salvezza al Franchi.
@Francesco Cucinotta