News

Attualità
18 Luglio 2023

Rai, commenti sessisti e razzisti durante la finale dei Mondiali del trampolino femminile

I telecronisti di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi, fatti rientrare d’urgenza dal Giappone

Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi pronunciano commenti razzisti e sessisti durante la telecronaca della finale dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato. Sono andati in onda lunedì 17 luglio su Rai Play 2 e sono stati "denunciati" dai telespettatori alla tv pubblica, che si sta già preoccupando del caso. Le affermazioni sarebbero state pronunciate in un momento fuori onda.

Le esclamazioni. Tra le espressioni offensive - nei confronti delle atlete - portate all’attenzione di Viale Mazzini (storica sede Rai): “Fuma bene, fuma sano, fuma pakistano”, ancora altre frasi scambiate tra i due: “Le olandesi sono grosse”. Poi il momento in cui pronunciano: “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si...” “La si tocca?”. “La si pizzica”. “Si la do”. “È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre”. “Io sapevo che continuava. Si La Do. Sol Sol Fa”.

Leonarduzzi e Mazzucchi, chi sono i telecronisti Rai finiti nelle polemiche  su razzismo e sessismo - ilGiornale.it

La Rai difende la sua posizione e avvia una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Leonarduzzi, ma non solo, pure provvedimenti necessari per il tecnico Mazzucchi. Le parole dell’amministratore delegato Roberto Sergio: “Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una 'battuta da bar' quanto andato in onda. Ho mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico”.

Roberto Sergio è il nuovo amministratore delegato della Rai - Il Post

Leonarduzzi spiega la sua innocenza: “Prendo le distanze nella maniera più forte e assoluta da quello che mi viene contestato, perché non si è trattato di una telecronaca. Il microfono era rimasto aperto per avere le indicazioni su quando si poteva tornare in onda e la cuffia era appoggiata sul tavolo, ma avevo avuto indicazioni che in onda c’era il tg e non era previsto che andassimo in onda su Rai Play 2”. “La persona che ha denunciato queste cose alla Rai e ha mandato una mail che contiene anche una minaccia alla fine, perché lui afferma che senza provvedimenti è pronto a rendere pubblico tutto, gestisce il blog nazionale di Nicola Marconi che era stato proposto per il commento del mondiale di tuffi al posto di Mazzucchi. C’è del dolo, è un complotto. Ora sono costretto a lasciare il Giappone, ma appena arrivo in Italia vado dai miei avvocati e intendo reagire per salvaguardare la mia dignità. Non contro l’azienda che capisce bene che si tratta di un fuori onda rubato, ma contro chi mi accusa”.

Arrivano pure i commenti da parte della politica, interviene il senatore del Partito democratico Francesco Verducci, componente della commissione di Vigilanza Rai e vice presidente della commissione Antidiscriminazioni del Senato: “È assolutamente vergognoso quanto accaduto in Rai stamattina, così come segnalato da alcuni telespettatori e poi riportato dagli organi di stampa, di una telecronaca dei mondiali di tuffi a opera dei giornalisti Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi intrisa di volgarità e stereotipi sessisti e razzisti. Non è la prima volta che questo avviene. La Rai non può essere questo. La dirigenza intervenga in modo esemplare a salvaguardia dell’etica e della credibilità del servizio pubblico”.

@Redazione Sintony News