News

Pubbliredazionale
29 Giugno 2023

Dalla Sardegna un aiuto per i paesi più svantaggiati, ecco la missione di Operazione Africa

"Operazione Africa" dalla Sardegna è impegnata dagli anni 60 con missioni e progetti per i paesi più poveri

Il progetto è nato negli anni 60 ma è sempre più attuale. Passa il tempo e cambiano le esigenze dei paesi più poveri. 

Il tutto è nato con l’attività missionaria di padre Giovanni Puggioni nel 1963 mediante le campagne di sensibilizzazione, e le prime realizzazioni nella R.D. del Congo. 

Seguì la costituzione ufficiale della associazione «Operazione Africa-Collegamento regionale» nel 1983, la sua trasformazione in Onlus nel 2002 e, infine, in ODV nel 2019. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone

L’operazione” si svolge principalmente in Africa e in Brasile (anche se questo non implica e preclude l’aiuto o/e il finanziamento di progetti in altre parti del mondo che rispecchino le nostre finalità e i nostri obiettivi). L’associazione svolge, prevalentemente a livello regionale, la propria campagna di sensibilizzazione attraverso la divulgazione di materiale informativo, incontri, attività, iniziative, manifestazioni atte alla responsabilizzazione dell’opinione pubblica alle problematiche terzomondiali. 

Da anni coinvolge le scuole, con incontri di formazione e proiezione di video, affiancati da testimonianza diretta dei volontari stati in terra di missione, allo scopo di sensibilizzare, sin dalla giovane età, alle problematiche dei paesi in via di sviluppo. 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone

E soprattutto ha come obiettivo quello di costruire strutture sanitarie e scolastiche. 

L’idea di fondo di Operazione Africa è proprio quella di ridare dignità a tutti coloro che cercano un futuro migliore per i propri figli. A costo di affrontare un viaggio in gommone.

Ogni anno l’associazione si mette in viaggio per conoscere e verificare le esigenze della popolazione del paese che si vuole aiutare. 

E chi partecipa ha la possibilità di vivere un’esperienza profonda, umanamente arricchente, che porta a un naturale cambiamento interiore in chi dona e in chi riceve.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone che studiano e testo

Ma come si può contribuire ad aiutare l’associazione ? Sicuramente con il 5x1000. Con la dichiarazione dei redditi, basta semplicemente apporre la firma e il codice fiscale 92011260921 nel riquadro preposto.

Ma c’è bisogno anche di volontari.Oggi sono pochi, ci piacerebbe anche avvicinare di nuovo i giovani”, spiega il presidente di Africa Odv Ilio Pasquini, “averne di più ci permetterebbe di aumentare le nostre opere di sensibilizzazione e le raccolte fondi." 

 

@Redazione Sintony News