L'Osservatorio sul turismo di Confesercenti osserva quanto, quest'anno, sia cresciuta la voglia dell'italiani di trascorrere le vacanze all'estero; per questo motivo, i viaggi all'estero sono aumentati di più del 20% rispetto al 2022.
Delle tre milioni di persone che si sposteranno grazie all'attività di agenzie turistiche, più della metà partirà per mete fuori dal nostro Paese.
Tra le destinazioni più gettonate ci sono l'Egitto, che tra offerta mare, tour culturali e crociere sul Nilo è in assoluto la meta più richiesta. Tra quelle in prossimità del nostro Paese, ci sono la Grecia e la Spagna, il Portogallo e la Francia. I turisti preferiscono gli Stati Uniti e il Giappone,Thailandia e Caraibi, tra le destinazioni più lontane. Ma ci sono state anche richieste per Tanzania, Maldive, Messico, Oman, Filippine, Zambia.
Dall'indagine di Confesercenti, emerge anche un incremento dell'interesse degli italiani per le vacanze in crociera, a partire da quelle sul Nilo. Tutte le destinazioni mare sono in aumento: da quelle dei Paesi del mediterraneo (più del 50%) a quelle esotiche (più del 30%).
A causa del rincaro, i prezzi medi dei servizi sono aumentati del 25% rispetto all'estate 2022, anche se proporzionalmente è aumentata l'offerta di pacchetti e servizi a tariffe flessibili.
@Redazione Sintony News