Ad oggi, viaggiare è diventato sempre più difficile senza passaporto e, anche solo richiederlo, necessita di mesi di attesa, nella migliore delle ipotesi.
Altroconsumo, associazione per la tutela e difesa dei consumatori, ha analizzato il quadro presentando dati piuttosto scoraggianti: in ben sei città su dodici, il cittadino si trova davanti un "non disponibile" per tutte le date possibili sulla piattaforma ministeriale di prenotazione di richiesta del fatidico documento. Più nello specifico, si tratta di Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano.
E anche se si dovesse riuscire a fare richiesta e prenotare un appuntamento, ci si troverebbe a dover affrontare file chilometriche davanti agli uffici.
A questa situazione, pongono rimedio le agenzie di viaggio, per cui si è aperto un vero e proprio business, oltre che una sfida, ovvero proporre mete raggiungibili senza il tanto desiderato documento.
In Europa si può andare in circa 50 paesi, inclusi i 27 paesi membri dell'Unione Europea e i 26 paesi membri dell'area Schengen.
Ma si può andare anche molto più lontano: nei territori francesi sono previste le stesse regole della Francia e, quindi, è possibile effettuare soggiorni di breve durata per turismo senza la necessità di avere il passaporto.
Si parla della Polinesia Francese, Nuova Caledonia, Wallis e Futuna, Saint-Barthélemy; Saint-Pierre Et Miquelon; Terre australi e antartiche francesi (Taaf), Guyana francese, Guadalupa, San Martino, Martinica. La Riunione, Mayotte. E ancora. Nei Caraibi Olandesi: Aruba, Curaçao, e Sint Maarten.
@Redazione Sintony News