Lo stipendio di un mercenario che combatte per il Gruppo Wagner, un'organizzazione paramilitare russa, in Ucraina può aggirarsi intorno ai 7.000 dollari al mese.
Le rivelazioni sono di un giovane tedesco che ha combattuto nel Donbass al fianco dell'Ucraina. Ha spiegato di aver preso parte all'arresto di due mercenari dell'organizzazione, aggiungendo di essere venuto a conoscenza degli stipendi del Gruppo Wagner da uno dei due prigionieri.
"Come mercenario di Wagner, ottieni 5.000 dollari al mese più indennità, che ti portano fino a 7.000 dollari. Tuttavia, puoi guadagnare uno stipendio extra: se uccidi uno di noi stranieri e presenti come prova il passaporto del cadavere, ottiene altri 10.000 dollari" racconta il giovane tedesco.
Sono state fatte anche delle stime dagli analisti di All Eyes On Wagner. Limitandosi solo alle attività della Brigata Wagner nello Stato della Repubblica Centrafricana, il budget adottato per il 2023 dal governo centrafricano per il gruppo Wagner ammonterebbe a 280 miliardi di franchi, ovvero 426 milioni di euro circa, il 22% del budget totale del governo di Bangui.
Questi sono guadagni annuali complessivi di tutto il gruppo stimati esclusivamente per l'anno corrente. Nel 2018, Dossier Center, parlando degli stipendi dei militari della Wagner, aveva calcolato l'ammontare degli stipendi medi dei mercenari: 2.200 euro al mese circa.
@Redazione Sintony News