Anche le celebrità, gli sportivi e i politici sono stati studenti e come tutti hanno dovuto affrontare le temute prove dell’esame di maturità. Ma c'è anche chi non è riuscito a portare a termine le superiori e chi ha lasciato la scuola per dedicarsi a un'altra carriera.
Ecco i voti dell'esame di Stato di alcuni personaggi famosi. La premier e leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni si è diplomata in lingue con 60/60 all’ex istituto tecnico professionale Amerigo Vespucci di Roma.
Al liceo, il classico Massimiliano Massimo di Roma, l'ex presidente del Consiglio Mario Draghi, era noto ai suoi compagni per la bravura, al tempo, in latino e matematica. Tuttavia, non si conosce il voto preciso dell'ex premier.
Il leader della Lega e ministro delle Infrastutture Matteo Salvini, invece si è diplomato con 48/60 al liceo classico Manzoni di Milano
Eccellenza per l'ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte, con un punteggio di 60/60. Risultati eccellenti anche per Luigi Di Maio, il quale ha superato l'esame di maturità con il punteggio di 100/100.
Anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi è uscito dalle superiori con il massimo: 60/60.
La Stampa riferisce che, la segretaria del Pd Elly Schlein ha raggiunto il massimo dei voti con la media di 6/6, secondo i criteri di valutazione dello specifico cantone svizzero.
L'attuale ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, invece ha conseguito la maturità al liceo classico Berchet di Milano, nel 1979. Secondo quanto riferisce Il Corriere, rischiò di non essere ammesso alla Maturità per colpa delle carenze in matematica. Il suo voto rimane un'incognita.
La celebre fashion blogger e influencer, Chiara Ferragni si è diplomata al liceo classico Daniele Manin di Cremona, concludendo con un 78 su 100. Per suo marito Fedez, invece, non c'è nessun voto: visto e considerato che il rapper italiano ha lasciato gli studi per dedicarsi alla musica.
Anche Damiano David, frontman dei Måneskin, ha rivelato di non aver concluso gli studi: dopo tre bocciature al liceo linguistico, ha scelto la stessa strada di Fedez, ossia di dedicarsi esclusivamente alla musica.
Alessandro Paolo Porrà