Il robot impegnato nelle ricerche del sottomarino Titan ha rinvenuto alcuni rottami vicino all'area di ricerca. Lo riferisce la Guardia Costiera americana. I rottami trovati apparterrebbero al sommergibile scomparso. Sono stati trovati il telaio e la parte posteriore del batiscafo vicino al Titanic: le informazioni rinvenute dal robot sono sotto analisi degli esperti.
La Guardia Costiera aggiornerà sullo stato delle ricerche alle 15 ora locale, le 21 italiane.
Intanto, sono scadute le 96 ore di ossigeno a disposizione nel sommergibile disperso da domenica scorsa. Gli esperti sottolineano che si tratta di una stima imprecisa e che se i passeggeri avessero adottato alcuni accorgimenti per consumarne meno ci dovrebbe essere ancora qualche ora di autonomia.
Le speranze di trovare i 5 passeggeri si riducono notevolmente, Alistair Greig, professore di ingegneria marina presso l'University College di Londra, e Rob Larter, geofisico marino del British Antarctic Survey dicono: "Non sappiamo quanto tempo ci vorrebbe ma in uno scenario operativo normale pensiamo ci vogliano circa due ore per scendere in profondità e ancora circa due ore (per risalire)".
Larter ha aggiunto: "Più lungo è il tempo che trascorre, minori saranno le possibilità di successo".
@Redazione Sintony News