Titan, sottomarino adibito trasporto di coloro che vogliono recarsi in visita al relitto dei Titanic, è disperso dal pomeriggio di domenica 18 giugno.
Le ricerche vanno avanti ininterrottamente, con la speranza di recuperare i cinque passeggeri entro giovedì, quando scadranno le 96 ore di supporto vitale.
I soccorritori impegnati questi giorni nelle ricerche del sottomarino hanno sentito dei colpi ogni 30 minuti e quattro ore dopo i dispositivi sonar dispiegati nella zona hanno rilevato altri segnali anomali.
Non è chiaro quando i colpi siano stati sentiti o per quanto tempo; un altro aggiornamento ha suggerito che si siano sentiti più suoni. Un feedback acustico aggiuntivo aiuterà a indirizzare le risorse in superficie e indica che potrebbero esserci dei sopravvissuti.
Si tratta di un sommergibile di 10.432 chili con equipaggio di classe Cyclops, in grado di ospitare cinque persone a bordo, tra cui tre ospiti paganti.
La lunghezza del sottomarino è di 6,7 metri, larghezza di 2,8 metri mentre l'altezza è di 2,5 metri, come riportato da OceanGate, la società a cui appartiene il mezzo. È in grado di immergersi fino a 4.000 metri di profondità.
Secondo OceanGate, Titan fa uso innovativo di materiali moderni quali la fibra di carbonio e il titanio, che combinano allo stesso tempo una maggiore resistenza e leggerezza.
Per comunicare, invece, viene utilizzato il sistema satellitare Starlink, di proprietà di Elon Musk. Il Titan è l'unico sommergibile con equipaggio che possiede un sistema di monitoraggio in tempo reale dello stato dello scafo, il Real Time Hull Health Monitoring che garantisce la sicurezza e l'integrità nel corso di ogni immersione.
Tramite sensori trovati lungo tutto il perimetro di pressione, il sistema Rtm permette di analizzare e controllare gli effetti della variazione della pressione sull'imbarcazione, una volta che si immerge in profondità.
@Redazione Sintony News