News

Cultura
16 Giugno 2023

Il Venerdì dei libri e delle nuove aspirazioni

Avete mai sentito parlare della filosofia di Adler? Vi è mai capitato di scrivere e sentirvi immediatamente meglio? Le letture di questa settimana riflettono e fanno riflettere.

Avete mai sentito parlare della filosofia di Adler? Adler fu un precursore della psicologia dinamica a impronta socio-culturale. Secondo il suo pensiero l'uomo deve sempre attenersi alla logica della vita collettiva, fin da bambini cresciamo ricevendo messaggi che ci obbligano ad adattarci alle costrizioni di una cultura ci obbligano ad adattarci alle costrizioni di una cultura garantendoci sicurezza.
I concetti esposti nel libro Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità ,sono egregiamente illuminanti. L'autore, Ichiro Kishimi ha impostato la trama come un dialogo tra un giovane e il filosofo, rendendo la lettura scorrevole e piacevole.È uno di quei libri in cui vale la pena sottolineare e trascrivere da qualche parte i concetti più importanti, così da provare e riuscire ad applicarli nel quotidiano.

 

Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l'autentica felicità - Ichiro Kishimi,Fumitake Koga - copertina

 

Quando la pedagogia della scrittura guarisce l'anima scritto da Simone Di Miceli è un saggio sull'autobiografismo, a partire dal Trecento e fino ai giorni nostri. Sarebbe più opportuno definirlo uno strumento formativo, una cura che consente di mettersi davanti allo specchio e riflettere. Delinea perfettamente il suo utilizzo e la sua efficacia all'interno delle strutture carcerarie motivo per il quale il testo essendo autobiografico è un'occasione per educatori e operatori di conoscere e scoprire vita e interiorità dei detenuti nonchè un'opportunità per questi ultimi di vivere un momento di riflessione e autoanalisi. 

Quando la pedagogia della scrittura guarisce l'anima - Simone Di Miceli

 

Infine, Ancora ti aspetto!, un romanzo tratto da una storia vera. La strada verso la felicità passa per la sofferenza. È questo ciò che Charly sperimenta nella sua storia con Andrea: innamorarsi di una persona per cui ci si impegna a fare tanto ma che non apprezza i gesti, fino alla distruzione dell'autostima e la disintegrazione dell'anima.
Ma se poi la vita ti inviasse la persona giusta? Tu saresti in grado di riconoscerla o ti lasceresti sopraffare dalle paure?
Questo libro offre l'occasione di considerare e valutare quegli elmenti che permettono di carpire se quella persona tra le tante che entreranno nella tua vita, puo' far vivere l'Amore da sempre desiderato.

Ancora ti aspetto! : Stavolone, Pasquale: Amazon.it: Libri

 

@MariazzurraLai