L’evento “Puliamo la sella!” organizzato dalla Fondazione MEDSEA, torna a Cagliari e si terrà il 17 giugno. Grazie a questo tipo di attività annuale, dal 2018 a oggi sono state raccolte oltre 15 tonnellate di rifiuti.
Punto d’incontro. L’appuntamento è alle 9 all’anfiteatro di Marina Piccola a Cagliari per la formazione dei gruppi che saranno coordinati da 13 associazioni sportive e studentesche, tra cui Reset Unica. Successivamente si partirà alla caccia di rifiuti nella spiaggia e nel mare, lungo le prime fermate del Poetto con rientro sempre all’anfiteatro alle ore 11:40 circa per il tradizionale scatto di rito con il bottino di rifiuti e plastiche.
Supporter. Quest’anno l’edizione sarà fatta in collaborazione con il CTM di Cagliari, l’azienda che da tempo si impegna a rendere Cagliari una città sostenibile e a minor impatto, attraverso il rinnovo dei mezzi, per rendere l’utilizzo degli autobus interamente elettrici entro il 2023. Il comune di Cagliari e l’Ordine dei Biologi della Sardegna sostengono l’evento, mentre la Capitaneria di Porto di Cagliari e la Rete Regionale si occupano per la conservazione della fauna marina.
Il presidente della Fondazione MEDSEA, Alessio Satta, ha voluto spendere delle parole in occasione del quinto anniversario: “Puliamo la Sella! è appuntamento fisso in città e nasce con lo scopo di promuovere il rispetto per gli habitat marini e costieri. La maggior parte della plastica che finisce in mare arriva accidentalmente dalle spiagge, dai bar e dai chioschi. Dal 2018 ad oggi, abbiamo raccolto oltre 15 tonnellate di rifiuti grazie a tutti i partner e volontari che danno costantemente il buon esempio, organizzando clean up tutto l’anno”.
@Redazione Sintony News