News

Attualità
12 Giugno 2023

24 Ore di Le Mans, la Ferrari torna dopo 50 anni e vince

Sul gradino più alto del podio della gara del Centenario Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, quinti Fuoco, Molina e Nielsen fermati da un guasto nella notte

La Ferrari torna dopo 50 anni e sale sul gradino più alto del podio. La 499P ha vinto la 24 Ore di Le Mans del Centenario portata al traguardo da Alessandro Pier Guidi, che ha condiviso con James Calado e Antonio Giovinazzi la macchina numero 51 nei 342 giri della storica pista francese. Per la il Cavallino rampante si tratta di un risultato storico: al rientro nella top class, dopo mezzo secolo di assenza, la squadra Ferrari – AF Corse mette la firma sulla gara endurance più famosa al mondo, che rappresenta il quarto round del FIA World Endurance Championship 2023.

 

Partita la 24 Ore di Le Mans delle Ferrari 499P

 

Alla bandiera a scacchi concludono quinti Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen con la 499P numero 50, ritardati nel corso della notte da un intervento sulla vettura che ha impedito all’equipaggio di essere in lizza per il podio, nonostante l’ottima prestazione che ha permesso di rimontare diverse posizioni. Le due Ferrari 499P erano scattate dalle prime due posizioni in griglia rispettivamente con le Hypercar numero 50 – Fuoco aveva firmato la pole position – e 51 dopo i tempi fatti registrare durante la Hyperpole.

 

La Ferrari fa la storia! Vince la 24 Ore di Le Mans dopo 50 anni di assenza  | Gazzetta.it

 

Per la Casa di Maranello si tratta della decima vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, dopo quelle ottenute nel 1949, 1954, 1958, 1960-1965. Il numero complessivo di successi sale così a 39, includendo i 29 di classe messi in bacheca nella storia di Ferrari a Le Mans. Con il risultato ottenuto nel quarto appuntamento iridato Ferrari rimane seconda in classifica Costruttori, accorciando la distanza da Toyota, ora di 19 punti.

Redazione sintony.it