Eminem nella sua carriera da cantante ha preso di mira diversi artisti tra cui Michael Jackson. Il Re del Pop, dopo aver subito delle critiche pesanti da parte del rapper è andato su tutte le furie prendendo una decisione drastica: comprare tutti i diritti di Eminem.
L'accaduto è avvenuto nel 2004 quando Eminem pubblicò il brano Just Lose It nel quale ha attaccato Micheal Jackson. In particolare ha fatto riferimento al processo per molestie su minori affrontato dal cantante di Thriller, alla chirurgia plastica e a uno sfortunato incidente accaduto nel 1974 in cui i capelli di Jackson hanno preso fuoco durante uno spot pubblicitario della Pepsi.
Una settimana dopo l’uscita della canzone, Jackson ha chiamato il programma radiofonico di Steve Harvey dove ha definito la canzone “irrispettosa”.
“Sono molto arrabbiato per la rappresentazione che Eminem fa di me nel suo video. È oltraggioso e irrispettoso. Una cosa è una parodia, ma un’altra è essere umilianti e insensibili. Ho ammirato Eminem come artista e ne sono rimasto scioccato. Il video era inappropriato e irrispettoso per me, i miei figli, la mia famiglia e la comunità in generale”.
Successivamente, arriva l’atto di vendetta da parte Micheal Jackson, che ha acquistato i diritti dell’intero catalogo musicale di Eminem solo tre anni dopo. La società di partnership Jackson Sony/ATV ha acquistato tutta la collezione musicale per la cifra di 370 milioni di dollari.
Tuttavia, Micheal Jackson non ha fatto nulla con il testo di “Just Lose It”, nonostante lo avesse definito “irrispettoso” solo pochi anni prima. Secondo Boss Hunting, Eminem ha riacquistato diritti di pubblicazione per la sua musica nel 2016.
@Redazione Sintony News