News

Attualità
24 Maggio 2023

Roma, è allarme per potenziale colonia di tartarughe azzannatrici

Allarme a Roma Nord per il ritrovamento di due esemplari di tartarughe azzannatrici

Nella zona Nord della capitale sono stati ritrovati due esemplari di tartarughe azzannatrici, del tipo Chelydra serpentina, e si teme per la presenza di una possibile colonia

La prima è stata catturata dai carabinieri a Capena, nei pressi di un'abitazione; il secondo esemplare è stato ritrovato a poco più di un chilometro da dove è stato intercettato il primo.

Questa specie di tartarughe di acqua dolce ha una particolare caratteristica: l'attitudine a sferrare morsi rapidi al fine di difendersi e di catturare le prede, per questo sono comunemente conosciute come snapping turtles (tartaruga con morso a scatto). Assumono un atteggiamento particolarmente aggressivo quando vengono portate fuori dall'acqua.

Tartaruga azzannatrice nel canale: scatta il sequestro

Parla in merito l'esperto zoofilo, Andrea Lunerti: "Occorre rinnovare l'invito a prestare la massima attenzione, affinché i bambini non tocchino questi esemplari, né cerchino di prenderli perché a seconda delle loro dimensioni possono recidere le falangi di un bambino o di un adulto". 

Quest'ultimo ha catturato, insieme ai carabinieri forestali, il primo esemplare, il quale, ora, verrà trasferito al centro di recupero situato nel Comune di Latina.

Roma, allarme per potenziale colonia di tartarughe azzannatrici | Sky TG24

@Redazione Sintony News