News

Attualità
19 Maggio 2023

È morto il falco più famoso di New York, si chiamava Pale Male

Il falco Pale Male ha nidificato a New York, sulla Fifth Avenue per tre decenni. Il rapace è stato trovato in fin di vita a Central Park

Si chiamava Pale Male, il falco dalla coda rossa più famoso di New York. Il volatile aveva nidificato a Manhattan, precisamente sulla Fifth Avenue per circa 30 anni.

Il rapace più famoso di New York è morto a inizio settimana. A nulla è servito essere stato soccorso da un veterinario di fauna selvatica che lo ha trovato a terra a Central Park in condizioni di salute molto precarie.

Non tutti, però, ritengono che quello morto martedì sia Pale Male. Il rapace infatti, non è mai stato inanellato e quindi non si può avere la certezza. Due anni fa c'era chi sospettava che fosse già morto e fosse stato sostituito da un esemplare simile.

L’uomo che lo ha soccorso, ha sottoposto Pale Male alle analisi necessarie e poi l'ha portato a casa sua: “Ha consumato un piccolo pasto ma era debole e in uno stato letargico. Speravamo in un miglioramento ma purtroppo non è stato così” ha raccontato sui social.

I risultati dei raggi X e delle analisi del sangue hanno poi chiarito la causa della morte: insufficienza renale legata all’avanzata età.

La storia di Pale Male comincia nel 1991 quando venne avvistato la prima volta a Central Park, luogo che gli deve essere molto piaciuto visto che da lì non se n’è mai più andato.

Due anni dopo, infatti, si era fatto il nido nella vicina Fifth Avenue, a est del parco e nel tempo aveva conquistato tutti, dagli appassionati di birdwatching che andavano in cerca del suo nido, fino ai fotografi che si appostavano per ore solo per avere una sua immagine. Ma non solo. Anche i semplici cittadini che osservavano ammirati le sue evoluzioni in volo.

@Redazione Sintony News