Robb Robert ha stilato la classifica delle case in vendita più costose del mondo nel 2022.A vincere il premio è The Penthouse, l’attico del grattacielo Central Park Tower che si trova a Manhattan, New York. Un appartamento di quasi 1700 metri quadri diviso su due livelli, con le pareti completamente in vetro che regalano una vista mozzafiato sul parco più iconico della Grande Mela. L’appartamento è dotato di sette camere da letto, otto bagni, un terrazzo di quasi cento metri quadrati e ha ben due saloni da ballo. Sì, avete letto bene: due piccoli dancefloor dentro casa. Il costo dell’attico The Penthouse è di ben 250 milioni di dollari.
Al secondo posto della classifica c’è una tenuta da oltre cinquemila metri quadri a pochi passi da Hyde Park, nel cuore della capitale inglese. 28 Rutland Gate, un palazzo di sette piani in stile edoardiano (neobarocco di primo Novecento), al costo di 238 milioni di dollari.
A chiudere il podio una tenuta californiana a picco sull’Oceano Pacifico, composta da ben sei edifici separati, un giardino comune in stile zen, un cinema e una piscina. Il costo si aggira intorno ai 225 milioni di dollari e tra i precedenti proprietari di casa c’è anche Michael Eisen, Ceo di Disney.
Appena fuori dalla top 3 ci sono altre due lussuose dimore in riva al mare, ovvero l’isola artificiale Tarpon Island a Palm Beach al costo di 218 milioni di dollari e Mylestone at Meadow Lane (175 milioni) che si trova a Southampton, vicino a New York .
Nella top 25 non c’è nemmeno una proprietà italiana. Strano dato, visto che in cima alla classifica dello scorso anno si era piazzato il Casino dell’Aurora a Roma, la vecchia dependance di Villa Ludovisi famosa per ospitare al suo interno l’unico affresco murario mai realizzato dal Caravaggio. A febbraio 2022 la villa era stata valutata oltre 500 milioni di dollari, ma dopo una serie di aste semi deserte, il suo valore è precipitato in maniera vertiginosa.
@Redazione Sintony News