Cooper, un Golden Retriever, era scomparso da 27 giorni. La sua famiglia era disperata, aveva pubblicato degli annunci per tentare di rintracciarlo, ma ancora non si trovava.
Dall’Irlanda del Nord ha percorso 64 chilometri per tornare dai vecchi proprietari che lo avevano abbandonato. Una storia che finisce con il lieto fine ma che lascia tutti basiti dall’intelligenza del cane nel ricordare la “strada di casa”.
Nigel Fleming è il proprietario di Cooper, un fotografo di Dungannon, che l’aveva adottato per fare compagnia all’altro suo Golden Retriever, Molly. “Sono seduto qui a guardarlo e non riesco a credere che sia a casa. È stato un disastro. Non aveva idea di dove fosse ed era all'acqua e al vento. Ho cercato di inseguirlo, ma è sparito in un istante, quindi sono iniziate le ricerche". Al momento ha assicurato che Cooper è “al sicuro” e che sta mangiando “piccoli pasti” per rimettersi di nuovo in forza e riprendere il peso che ha perso in quasi un mese di cammino.
Un portavoce di Lost Paws NI ha dichiarato: "Cooper è un cane intelligente. L'istinto lo ha riporto in un posto che gli era familiare. Come ha fatto, non lo sapremo mai, ma ci è riuscito".
Radio Sintony News