News

Attualità
25 Giugno 2022

Viaggio della Polizia a 300 chilometri orari per salvare una vita

Da Milano in Lazio in due ore: il viaggio della Polizia a 300 chilometri orari per salvare una vita

Una vera e propria missione, una corsa contro il tempo, laddove anche 10 minuti si possono rivelare fatali. Per questo la Polizia di Stato, a bordo della speciale Lamborghini Huracan, utilizzata per il trasporto di organi, ha fatto un viaggio di due ore a 300 chilometri orari, da Milano in Lazio, per salvare una vita. 

È successo martedì scorso, quando l’obiettivo era quello di consegnare un rene espiantato al Niguartda di Milano e portarlo a destinazione, in Lazio, in sole due ore.

 

featured image

"Le competenze e la prontezza nell’essere subito operativi da una parte, le straordinarie opportunità della tecnologia e dell’evoluzione motoristica dall’altra", ha raccontato l'assessore lombardo al welfare, Letizia Moratti. "Il risultato? Una vita salvata attraverso l’espianto di un rene da donatore vivente grazie all’impiego della chirurgia robotica e alla professionalità dell'equipe chirurgia dei trapianti diretta dal professor Luciano De Carlis. Poi la consegna agli agenti della polizia di Stato e il loro viaggio della speranza in direzione Lazio con la super car Lamborghini Huracan", ha proseguito la vicepresidente lombarda.

"L’ospedale di Niguarda di Milano si conferma ancora una volta centro di eccellenza sul fronte espianti trapianti: grazie a tutte le persone impegnate in questo intervento, grazie alla polizia di Stato e alla straordinaria generosità di chi compie il gesto della donazione", ha concluso la Moratti. 

Lo scrittore Alessandro Baricco torna a casa dopo il trapianto di cellule staminali

 

@Monica Magro