News

Attualità
15 Febbraio 2022

Lo scrittore Alessandro Baricco torna a casa dopo il trapianto di cellule staminali

È riuscito l'intervento cui si doveva sottoporre lo scrittore Alessandro Baricco, malato di leucemia: "A casa, finalmente"

A meno di tre settimane dal trapianto di cellule staminali, lo scrittore Alessandro Baricco è tornato a casa. Era ricoverato nell'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (Torino), dove ha subito l'intervento che fortunatamente è riuscito. Anche il decorso post operatorio, secondo quanto si apprende, è stato ottimale, ora però saranno fondamentali i prossimi mesi.

"È andato tutto liscio", ha scritto Baricco su Instagram. "A casa, finalmente. Grande gioia. Devo ringraziare lo staff medico e paramedico dell'Istituto di Candiolo: da loro ho solo ricevuto cura, attenzione e gentilezza. So che se questo è successo è anche per l’ondata di affetto e energia che tante persone mi hanno mandato, spesso da lontano. A loro va tutta la mia gratitudine, la più sincera. Ora si tratta di andare avanti a ricostruire, con pazienza e disciplina, sperando di vedere arrivare presto l’ora dei festeggiamenti. Nel caso, intendo farli durare per anni"

Il messaggio dello scrittore, che lo scorso 22 gennaio aveva annunciato di avere una leucemia mielomonocitica cronica,  ha fatto il giro del web e ha raccolto l'abbraccio virtuale dei fan, tra cui la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.  

 

@Marzia Diana