News

Attualità
1 Maggio 2023

Trovato morto l’orso M62. L’Enpa dichiara: “Temiamo sia stato atto di bracconaggio”

L’orso M62, uno degli orsi problematici secondo la Provincia di Trento, è stato trovato morto da un gruppo di escursionisti. L’Enpa teme atto di bracconaggio

M62, è uno degli orsi indicati come problematici dalla Provincia autonoma del Trento e quindi a rischio abbattimento, è stato trovato morto da alcuni escursionisti. La zona del ritrovamento è tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino, in Trentino Alto Adige.

Il corpo dell'animale era in avanzato stato di decomposizione e, come spiega una nota della Provincia, "la sua identità è confermata dalle marche auricolari".

Le cause del decesso del plantigrado saranno stabilite dall'autopsia, che verrà eseguita dall’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Il recupero del cadavere è stato curato dal Corpo forestale Trentino.

M62, esemplare di sesso maschile di circa 4 anni, non è stato protagonista di nessuna aggressione ma si sarebbe reso responsabile di diversi episodi che lo hanno fatto finire nella lista dei plantigradi "problematici", c’è chi addirittura ha detto che facesse parte della “lista nera” di Fugatti.

Non si è fatta attendere una nota dell'Enpa, l'Ente nazionale protezione animali: "Siamo addolorati, scioccati ed estremamente preoccupati per la morte di M62, uno degli orsi che Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, aveva condannato a morte nei giorni scorsi. Non vorremmo che la campagna di odio e di vendette, una vera caccia alle streghe, scatenata dal presidente della PAT avesse finito per armare la mano dei bracconieri".

L’Enpa ricorda: "M62 era stato condannato a morte solo perché in passato si era avvicinato alle zone abitate dove era stato attirato dai rifiuti lasciati incustoditi".

In fine dichiara: “Se dovessero emergere responsabilità umane nella morte di M62, Enpa procederà immediatamente per le vie legali".

@Redazione Sintony News