Si tratta dell’abito da sposa indossato dalla principessa Charlotte del Galles, e sarà tra i protagonisti della mostra Style and Society: Dressing the Georgians.
L’abito protagonista è stato l’unico sopravvissuto nella storia della famiglia reale , infatti è stato indossato dalla principessa Charlotte del Galles, nel 1818. Esposto nella galleria della Regina, già dal 21 aprile. Una mostra intitolata Style and Society: Dressing the Georgians, rivela come i georgiani abbiano inaugurato molte tendenze culturali che si conoscono oggi e come attraverso gli abiti si riesca a costruire il periodo storico che è stato vissuto dalla principessa.
La regina Charlotte nacque nel 1744, e sposò Giorgio III nel settembre del 1761. Erano genitori di 15 figli. La regina, si dice che fosse piuttosto conservatrice dei suoi capi. Grazie a questa sua caratteristica, il suo abito è arrivato fino ai tempi nostri. Fatto di seta, e ricamato in argento con un lungo strascico. Maniche a sbuffo e dettagli floreali intorno al colletto e lungo l’orlo.
Nonostante si possa pensare che sia un capo originale senza essere mai ritoccato lo smentisce la Royal Collection Trust, spiegando che è stato modificato rispetto alla sua forma originale. Una pratica molto usata nell’epoca georgiana di riutilizzare e riciclare. Creando non dei semplici abiti ma delle opere d'arte .
@Redazione Sintony News