News

Cultura
26 Aprile 2023

Apre in Umbria lo Street Art Museum, dedicato all’arte e alla cultura urbana

Dal 1 maggio Narni ospiterà il SAM con l’obiettivo di diventare un polo culturale innovativo e dal respiro internazionale. In collezione anche opere di Banksy

Grazie a un accordo tra Narni Art e Antonelli & Marziani Cultural Consulting, a partire dal Primo Maggio 2023 la Rocca di Narni sarà la sede di  SAM, lo Street Art Museum, un museo delle arti e delle espressioni urbane, un polo culturale pubblico dal respiro internazionale, ad elevato potenziale di coinvolgimento del territorio e con grande forza attrattiva per fasce di spettatori sempre più eterogenee. Sarà l’unico museo in Italia dedicato alla street art e più in generale alle arti e alle espressioni urbane, disponendo di una propria collezione permanente di opere, documenti e materiali, effettuando ricerche, collezionando, producendo, catalogando, conservando, interpretando ed esponendo manufatti e artefatti, sia materiali che immateriali.

 

SAM, lo Street Art Museum di Narni

 

Sam – Street Art Museum sarà il primo ente al mondo a ospitare una collezione permanente di opere firmate da Bansky, costituita da un corpus di oltre trenta pezzi. Tra questi la famosa Girl with Balloon, la Monna Lisa del XXI secolo e l’iconico lanciatore di fiori, Flower Thrower. Ma oltre al più popolare street artist del nostro tempo, la raccolta custodisce anche opere e materiali delle più rilevanti figure dell’arte urbana, quali Haring, Basquiat, Blu, Vhils, Obey, Seth, Kaws, C215, Invader, Sten e Lex  (per citarne alcuni). Un primo e importante nucleo che intende svilupparsi nel corso degli anni con acquisizioni internazionali, rivolgendo una particolare attenzione alla giovane produzione artistica nazionale.

Redazione sintony.it