Dopo giorni di rumor e ricerche, Tom Henderson ha rivelato quale potrebbe essere la nuova PlayStation portatile, mai annunciata ufficialmente ma a quanto pare in avanzata fase di sviluppo.
Il nome di questo nuovo hardware dovrebbe essere Q Lite, si tratta di un nuovo "pezzo della galassia PlayStation 5" come evidenziato da Tom Henderson. Di fatto non si tratterebbe di una nuova console portatile classica e, tantomeno di un dispositivo portatile 100% Cloud come sospettato da Jeff Grubb, bensì di una console pensata appositamente per giocare in Remote Play con PS5.
PlayStation Q Lite supporta una risoluzione fino a 1080p/60fps in streaming, il design secondo Henderson, avrebbe una somiglianza con il DualSense, e sarebbe dotato di un grande schermo LCD da 8 pollici nella parte centrale del dispositivo, presenti anche grilletti adattivi e feedback aptico, oltre ai tasti per il volume, speaker integrati e jack audio.
PlayStation Q Lite è attualmente in fase di test e di controllo qualità, la previsione sulla sua uscita, ci catapulta nel 2024 prima di PS5 PRO ma dopo la nuova PS5 con disco ottico estraibile, quest'ultima in uscita verso settembre 2023, ulteriori dispositivi che rappresenteranno "la seconda fase del progetto PS5."
Alessandro Paolo Porrà