Il celebre ballerino spagnolo Joaquín Cortés, 54 anni, è stato ricoverato d'urgenza a Madrid dopo aver perso conoscenza qualche giorno fa mentre giocava con i suoi due figli. Tuttavia, si trova ancora in ospedale, in attesa di una diagnosi.
A raccontare del suo stato di salute, è stato proprio Cortés in un post su Instagram.
Il ballerino era impegnato nella tournée del suo nuovo spettacolo "Esencia" e secondo quanto riporta El Pais, nemmeno i suoi colleghi erano a conoscenza del suo stato di salute. Sui social il ballerino ha riferito di aver iniziato ad accusare qualche sintomo "settimane fa", con "tosse, stanchezza, mal di testa".
"Nonostante ciò ho provato senza sosta per settimane e sono riuscito a ballare a Madrid al Teatro Real (il 14 marzo) e a Barcellona al Liceu (il 26 marzo)", si legge nel post. In realtà, ciò che era iniziato come un semplice spavento, si è trasformato in una situazione grave.
"Qualche giorno fa, accompagnando mio figlio Romeo a scuola, ho iniziato a tossire e sono rimasto stordito mentre guidavo. Ho avuto paura, ma poi è passata. L'altro giorno sono arrivato a Madrid da San Sebastian e mentre tornavo a casa dall'aeroporto ho ricominciato a tossire, ma questa volta ho dovuto chiedere a Mónica Moreno (la moglie) di prendere il volante perché all'improvviso non vedevo più nulla", questo quanto scritto nel post.
Cortes si è sentito male un'altra volta qualche giorno fa, mentre stava giocando con i due figli: Romeo, di tre anni, e Andrea, di due. "Sono svenuto subito. Sono arrivato al pronto soccorso con una saturazione di ossigeno nel sangue molto bassa. Da allora sono stato sottoposto a esami cardiologici, neurologici e pneumologici". L'artista ha raccontato di essere sotto antibiotici e ossigeno, e che attualmente, si trova ancora in ospedale in attesa di una diagnosi e ulteriori aggiornamenti.
Alessandro Paolo Porrà