News

Attualità
30 Marzo 2023

Papa Francesco ricoverato al Policlinico “Gemelli” per accertamenti

Il Pontefice avrebbe avuto difficoltà respiratorie che hanno indotto i medici al ricovero. Ha trascorso la prima notte al “Gemelli”

Papa Francesco, 86 anni, ha trascorso la prima notte al Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato da ieri per un'infezione respiratoria. Lo ha comunicato la sala stampa del Vaticano. Inizialmente si era appreso che Francesco era stato ricoverato per esami precedentemente programmati, ma successivamente si è venuto a sapere che il Papa si era lamentato nei giorni precedenti di "difficoltà respiratorie". Gli esami hanno escluso si possa trattare di Covid-19, ma ad ogni modo si sono resi necessari "alcuni giorni di cure mediche ospedaliere appropriate". Gli appuntamenti del Papa sono stati annullati. 

 

Papa Francesco: grazie alla "grande famiglia del Gemelli" | AgenSIR

 

Tutto sarebbe cominciato da un dolore al petto dopo l'udienza generale, riferisce il direttore della Sala Stampa del Vaticano, quando si trovava nella residenza di Santa Marta. Quindi il Papa è stato subito visitato dal medico personale Massimiliano Strappetti che ha consigliato al Pontefice il ricovero al Gemelli per controlli. Il Papa è stato trasferito quindi in ambulanza al policlinico dove c'è un reparto dedicato alle cure dell'inquilino più importante del Vaticano.

 

Francesco, 86 anni, secondo quanto riferisce l’AGI da fonti vaticane, soffre di una gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto al deterioramento della cartilagine soprattutto a causa dell’età. E ha anche altri problemi in particolare al colon: è stato operato due anni fa. Ma non è il ginocchio, del quale spesso il pontefice si è lamentato pubblicamente, a dare preoccupazioni. Fonti interne riferiscono di condizioni che non avrebbero particolari motivi di allarme, si sa per certo che Francesco è stato sottoposto a diversi esami, compresa una tac toracica per problemi respiratori

 

Papa Francesco recita l'Angelus dal Gemelli: "Servizio sanitario bene  prezioso" - DIRE.it

 

L'attenzione dei medici è comunque massima, vista l'età del Papa, che rimarrà in ospedale con tutta probabilità per qualche giorno, al fine di monitorare l'ossigenazione del sangue e la situazione complessiva. Il Papa è ricoverato al decimo piano della struttura, nel reparto dedicato ai Pontefici che Wojtyla chiamava scherzosamente "il terzo Vaticano". Tanti i messaggi e le veglie di preghiera per Papa Francesco.

Redazione sintony.it