News

Attualità
28 Marzo 2023

Casa, gli italiani la preferiscono sempre più smart e hi-tech

Le abitudini e le esigenze sono cambiate con la pandemia. le case del Bel Paese sono sempre più hi-tech e il motivo è semplice, ci rendono la vita facile

Che la pandemia da Covid 19 e il conseguente lockdown abbiano cambiato le abitudini degli italiani e soprattutto reso la permanenza in casa ben più lunga di quanto non lo fosse prima delle restrizioni non è un mistero. Anzi sono numerosi gli studi e i riscontri in merito che hanno accresciuto anche i bisogni di comodità di chi vive più la propria casa. Uno dei primi segnali era stato l’anno scorso, la ricerca di case spaziose e luminose, con ampi balconi e finestre. Poi si sono aggiunte le comodità offerte dalla domotica.

 

Building Automation, Domotica e Smart Home: cosa sono e quali sono le  differenze? - Imat Felco

 

Se prima dunque uno dei più grandi desideri degli italiani era abitare in una casa grande, oggi le abitazioni devono essere innanzitutto “smart”. Complici i rincari dell'energia e la voglia di comodità, il mercato è in piena espansione e sono tantissimi gli elettrodomestici e gli accessori da poter installare e poi comandare tramite smartphone o computer. Secondo la ricerca più recente, a cura dell'Osservatorio IoT (Internet of Things), il settore è infatti cresciuto esponenzialmente, tanto che 1 italiano su 2 dichiara di avere in casa almeno un dispositivo “connesso”, oltre alla ormai comunissima smart-tv.

 

Rendere le case più intelligenti ha in effetti diversi vantaggi, a cominciare dal minor impatto ambientale: le nuove tecnologie sono pensate in ottica di risparmio energetico, con una convenienza sia per il portafoglio che per l'impronta ecologica che le nostre case hanno annualmente. Non solo, i dispositivi high-tech ci rendono le faccende domestiche più facili con i piccoli robot automatizzati o le lavatrici che possono essere comandate da remoto e scelgono autonomamente il lavaggio più conveniente. Nella casa del futuro non manca poi uno smart speaker: perfetto per tenere conto degli appuntamenti, riprodurre musica o attivare tramite il comando vocale tutti gli altri dispositivi connessi.

 

Domotica e Smart Home: le migliori soluzioni per una casa tecnologica

 

Eppure la rivoluzione in fatto di domotica sono i climatizzatori intelligenti, sistemi ideati per aumentare il benessere tra le mura domestiche: oltre a raffrescare e a riscaldare gli ambienti in cui sono installati, questi si adattano alle abitudini di chi li utilizza, non più viceversa. airHome, la nuova gamma di climatizzatori Hitachi Cooling & Heating, sembra rappresentare benissimo questo leitmotif: è costruita per durare, semplifica la vita, riduce i consumi e aumenta la qualità del sonno. In città sempre più inquinate è essenziale fare attenzione anche all'inquinamento indoor, per questo Hitachi ha unito in un solo apparecchio 4 diverse tecnologie per la purificazione dell'aria – come l’auto-pulizia FrostWash che cattura, congela e lava via polvere, muffa e impurità dall’interno del climatizzatore, oppure i filtri di purificazione che eliminano gli inquinanti presenti negli ambienti. Insomma, mentre rinfrescano o riscaldano, i climatizzatori Hitachi di nuova generazione rimettono in circolo aria più pulita, migliorando le loro performance fino a 3 volte e riducendo fino al 99% virus e batteri.

Redazione sintony.it