News

Cultura
24 Marzo 2023

Nina Zilli, Renato Zero e Mina tutti da leggere

Quando leggiamo, impariamo parole nuove, liberiamo la mente e rilassiamo il corpo. Ci informiamo sul mondo delle cose, delle case, delle persone. Leggere è conoscere ciò che non pensiamo, sappiamo o immaginiamo.

Io e te lo stesso pensiero. La mia vita con Renato scritto da Stefano Berardi.  Un libro vero, un racconto di quarantun anni di viaggi, incontri, concerti, emozioni, il racconto di una passione viva, viscerale, unica per un artista unico come Renato Zero, seguito dall’autore dai primi esordi fino ai giorni nostri. Non è un libro su Renato, questo è un libro con Renato. Perché Renato è in ogni notte, in ogni nota ascoltata nel silenzio di una camera, in ogni concerto, attesa, emozione.

 

 

L'ultimo dei sette di Nina Zilli edito da Rizzoli. I protagonisti del libro sono Anna e Raffaello. Anna è come i suoi quadri: istinto, energia pura, eleganza e creatività. Nella vita e nella pittura cerca sempre di seguire il cuore, ma ci sono impegni a cui un’artista giovane e quotata come lei non può proprio sottrarsi: il cocktail di stasera, ad esempio, un vernissage su uno yacht di lusso dove critici e collezionisti si contenderanno la sua attenzione rivolgendole le solite, noiose domande a cui non avrà alcuna voglia di rispondere. Ma quando Raffaello, rocker dall’aria sexy e stropicciata, acquista un quadro di Anna per una cifra da capogiro, la serata prende una piega inattesa.

 

Mina, una voce universale. Luca Cerchiari, musicologo e critico musicale, racconta la figura di questa grande interprete ripercorrendone minuziosamente la densa e straordinaria carriera, dagli esordi nella provincia cremonese fino alla consacrazione sui maggiori palcoscenici nazionali e internazionali con canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana. Una passione, quella per il canto, nata da giovanissima e mai venuta meno; neanche quando, nel 1978, a vent'anni esatti dal debutto, decide di abbandonare per sempre, scelta tanto coraggiosa quanto ostinata, le luci dei riflettori.

 

@MariazzurraLai