News

Cultura
6 Marzo 2023

Cultura: quattro città italiane nella top ten per ricchezza e offerta culturale

Dove vivere il meglio della cultura nelle città più popolari d'Europa: Venezia, Firenze, Milano e Roma tra le prime

Venezia e Firenze sono le regine d'Europa per la cultura. E' quanto emerge da un'indagine di Bounce, l'app di ricerca dei depositi bagagli nelle metropoli di tutto il mondo, che ha usato dei parametri, quali il numero di musei, sale da concerti, biblioteche e teatri, per stilare la classifica delle città più 'colte' d'Europa.

Sul podio più alto c’è Venezia, poi Edimburgo e Amsterdam e al quinto posto Milano. Il capoluogo toscano si piazza quarto, con un punteggio di 7,85 su 10. Chiude la classifica della top ten Roma, posizione che lascia quantomeno perplessi per la città eterna e per l'Italia.

Venezia ha ben 37,94 musei ogni 100.000 abitanti, il valore più alto di questa lista. Venezia ha anche il maggior numero di biblioteche e sale da concerti, rispettivamente 12,77 e 10,45 ogni 100.000 abitanti. La Basilica di San Marco, soprannominata la Chiesa d'Oro per le sue pareti in marmo egiziano, i mosaici della cupola d'oro e la pala d'altare ornata da centinaia di pietre preziose, è conosciuta in tutto il mondo come uno dei migliori esempi di architettura bizantina in Italia e ospita il Museo di San Marco. Venezia presenta anche Palazzo Ducale, considerato un capolavoro dell'architettura gotica veneziana. Questo museo espone opere di maestri del Rinascimento italiano come Tiziano, Veronese, Tiepolo e Tintoretto.

 

Basilica di San Marco a Venezia: cupole, interni, visite e biglietti - Idee  di viaggio - The Wom Travel

A Firenze ci sono 22,33 musei ogni 100mila persone, oltre a 7,44 teatri e 6,58 biblioteche. Va peggio per le sale da concerti ogni 100mila persone, che raggiungono solo quota 1,72, contro l'indice di 10,45 per Venezia. Le ricerche di attrazioni culturali a Firenze sono state 159mila nell'ultimo anno, superiori a quelle per Venezia (157.640), ma nettamente inferiori su Edimburgo, che ha sfiorato le 690mila ricerche 'culturali' annuali.

Un patrimonio culturale, quello di Firenze, che nel 2022 i turisti sono tornati ad apprezzare, con ricadute estremamente positive sull'economia locale. Secondo i dati della Camera di commercio, infatti, “la decisa ripresa dei flussi turistici non ha solo supportato il terziario, ma ha anche contribuito a mantenere l’intonazione dei consumi interni su ritmi comunque intensi (+2,8%) nonostante ancora in decelerazione sul 2021 e inferiori ai ritmi del valore aggiunto”. I consumi turistici sono stati sicuramente rilevanti, anche se ancora, sottolinea l’ufficio studi della Camera di commercio di Firenze, il differenziale con il 2019, in termini di presenze complessive, è ancora, in base ad una prima stima, del -15%.

 

Audioguida PIAZZA DELLA SIGNORIA - Piazza Della Signoria - Guida Turistica  | MyWoWo

 

La classifica delle cinque città più ricche di cultura d'Europa si chiude con Milano. Ogni anno vengono effettuate oltre 100.00 ricerche sulle attrazioni culturali di Milano, con collegamenti alla variegata gamma di sale da musica (6,39 per 100.000) e musei (5,58 per 100.000).

Molti dei più grandi artisti lirici italiani e alcuni dei migliori cantanti di tutto il mondo si sono esibiti al Teatro alla Scala di Milano. Le ambite rappresentazioni alla Scala iniziano il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio. Sant'Ambrogio dà anche il nome alla Biblioteca Ambrosiana, la storica biblioteca di Milano. La Biblioteca Ambrosiana ospita le famose opere dell'Iliade e dell'Ilias Picta.

Redazione sintony.it