News

Tempo libero
28 Febbraio 2023

La carne più pregiata si paga caro: 80 euro per una bistecca

Ecco quale è il manzo più caro e prelibato del mercato: una bistecca può costare anche 80 euro

I manzi col pedigree. Le bistecche più care e prelibate del  mercato. La già rinomata carne giapponese Wagyu ha una selezione premium frutto del lavoro di cura degli allevatori dei manzi di razza Hida-Gyu in pascoli di montagna incontaminati.

A Roma, è il ristorante giapponese Taki (nato nel 2007 con l'idea di Onorio Vitti e di sua moglie Yukari Ohashi di portare la cucina autentica del Giappone a Roma) che propone un assaggio di questa prelibatezza, con un piatto fuori menù che oscilla dagli 80 ai 120 euro per 150 g di sapore unico giapponese.

I patron Yukari e Onorio Vitti vogliono far vivere, attraverso Hida Wagyu Exclusive, un'esperienza immersiva di gusto nella cultura del Sol Levante partendo proprio dal cibo che va ben oltre il sushi.

La proprietaria Yukari Vitti, originaria di Kyoto racconta che: la cultura gastronomica giapponese non è basata sul crudo, come è facile pensare nei normali ristoranti nipponici attivi in Italia, ma affonda le sue radici più profonde in piatti cotti preparati attraverso rituali precisi tramandati di famiglia in famiglia.

Grandissima importanza viene data alla carne, la Hida Wagyu viene considerata la più pregiata al mondo. Si tratta di una carne sceltissima di razza bovina, certificata e importata da Wagyu Italy direttamente da Hida, nella prefettura di Gifu, situata nelle "Alpi" centrali giapponesi.

Il Giappone è l'unico produttore autorizzato. Solo in terra nipponica, è possibile registrare e certificare un capo di bestiame originale di razza Wagyu, che deve nascere ed essere allevato sempre e solo in Giappone.

@Redazione Sintony News