News

Società e costume
30 Dicembre 2022

La cucina italiana è la migliore del mondo

Noi italiani lo sapevamo, ma lo conferma anche la classifica stilata dalla guida ai viaggi culinari TasteAtlas. Ecco i piatti più popolari della cucina italiana
Le famose tagliatelle al ragù alla bolognese

La cucina italiana è la migliore del mondo. Nulla di nuovo e nulla di strano per noi italiani, che di questo ne siamo convinti da sempre e che amiamo la nostra cucina quasi quanto amiamo la mamma. Ma la cosa merita attenzione quando il riconoscimento viene dall'estero. Secondo la classifica stilata dalla guida ai viaggi culinari TasteAtlas, infatti, l'Italia occupa il gradino più alto fra le cucine del mondo con 4,72 punti in una scala da 1 a 5.

Secondo TasteAtlas i piatti più popolari della cucina italiana sono la pizza, il risotto alla milanese, le tagliatelle al ragù alla bolognese, la carbonara e i ravioli. Tra i ristoranti migliori per assaggiare le nostre specialità, c'è L’Antica Pizzeria da Michele a Napoli (al top per la pizza), il Ratanà di Milano per il risotto, l’Osteria dell’Orsa di Bologna per le tagliatelle, il Roscioli di Roma per la mitica carbonara, mentre per i ravioli la Trattoria delle Grazie di Genova.

I prodotti Made in Italy più conosciuti sono invece gli spaghetti, la mozzarella, le lasagne, la ricotta, le pennette e i maccheroni. Re delle bevande è caffè espresso, a cui seguono il cappuccino, l’amaro, la grappa e l’amaretto.

Medaglia d'argento per la Grecia con gyros, souvlaki, moussakà e feta, mentre la medaglia di bronzo spetta alla Spagna con paella, chorizo, churros, jamón serrano e sangria. Seguono al quarto posto il Giappone con sushi, ramen e sake, al quinto posto l'India con il Gin Tonic come bevanda più popolare, al sesto posto il Messico con tortillas, nachos e Tequila, al settimo posto la Turchia con il caffé e, in ottava posizione, gli inaspettati Stati Uniti d'America con burger e cheeseburger. La Francia si deve accontentare del nono posto con croissant, quiche, baguette e Champagne, mentre il Perù chiude la top ten con ceviche e Pisco.

@Redazione Sintony News